decosil al Sigep 2015

 

The Star of Sugar 2015Sono passati due mesi ormai, ma le emozioni che abbiamo provato al Sigep di Rimini sono ancora forti.
Prima di tutto spieghiamo che cosa è: il SIGEP è una manifestazione svolta all’interno di Rimini Fiera, che si rivolge a pasticceri, gelatieri, cioccolatieri e panificatori di tutto il mondo e che ha lo scopo di mostrare le innovazioni tecnologiche e le tendenze dei prodotti del food made in Italy.
Per noi ormai è un appuntamento fisso, pensate che i visitatori italiani professionisti del settore erano più di 187mila, mentre professionisti stranieri hanno registrato un aumento delle visite alla fiera del 10% rispetto all’anno scorso.
Numerosi sono stati gli ospiti famosi come Benedetta Parodi, la quale era anche madrina dell’intera manifestazione, il cioccolatiere Ernest Knam, il pasticcere Roberto Rinaldini, il ‘Picasso della pasticceria’ Pierre Hermè e molti altri.
Fino a qui uno può dire: “Allora?? che cosa sarà mai successo di così importante?”

Innanzitutto all’interno di questa manifestazione che fa risaltare l’Italia come punta di diamante nel mondo, e purtroppo le occasioni di questo tipo non sono così tante, si sono tenute due delle manifestazioni a livello mondiale più importanti (entrambe sono eventi biennali): il Campionato mondiale di Pasticceria Juniores e il The Star of Sugar decosil.

Il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria si è svolto durante i primi due giorni della fiera, dopo 14 ore di lavoro, i partecipanti sfidatisi a colpi di cioccolato e zucchero hanno visto trionfare la squadra giapponese, quella francese e la squadra del Taiwan. I partecipanti a questa competizione provenivano da nove diverse nazioni, oltre ai vincitori hanno partecipato i pasticceri provenienti dal Singapore, dall’Australia, dalla Polonia, dalla Croazia, dal Brasile e dalla Russia. La squadra italiana non ha potuto prendere parte alla gara perché da regolamento il campione in carica non può partecipare alla competizione.
Il tema del concorso era l’Italian Food Style, inno alle specialità alimentari italiane e la giuria era formata dai migliori pasticceri del mondo, nonché manager delle squadre concorrenti, dal presidente Pierre Hermè e dal presidente onorario Maestro Iginio Massari.

Passiamo ora alla gara che ci ha visto in un qual senso protagonisti, abbiamo sponsorizzato
The Star of Sugar, un concorso internazionale che ha fatto da cornice a tutte le giornate dei Pastry Events, anche in questo caso il tema era il Made in Italy. I pasticceri dovevano creare delle opere che rappresentassero uno degli status symbol che ha fatto conoscere il Made in Italy nel mondo: Ferrari: Uomo, Macchina, Mito. L’avventura di un personaggio che con la sua creatura ha lasciato un’impronta indelebile nel tempo.vincitoresigep2015
I pasticceri erano chiamati a realizzare delle sculture in zucchero con molteplici tecniche che riuscissero raffigurare, nel modo migliore, con idee innovative e originali il mito Ferrari. La giuria era presieduta dal Maestro Davide Malizia (vincitore nel 2013 del medesimo concorso) e nostro testimonial della LINEA MALIZIA e dal presidente onorario Maestro Iginio Massari.
Anche questa competizione è stata vinta con Nagamune Yoshiaki dal Giappone, seguiti da Alessandro Comaschi (Italia) e Yannick Maurie (Francia) arrivati rispettivamente secondo e terzo classificato.
Tra le lacrime di gioia del vincitore, il Maestro Iginio Massari ha detto: “Questi ragazzi orientali stanno mostrando ai nostri giovani quanto una forte cultura del lavoro possa garantire una competitività assoluta. In questo senso è una lezione da cogliere. Spero che anche le forme di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro perdano presto le loro burocrazie soffocanti.
Veder piangere un ragazzo dall’emozione ci trasmette il valore sociale del lavoro, che in Europa stiamo perdendo”.
Ultima nota positiva del Sigep è data dall’impegno contro gli sprechi e da un gesto di solidarietà. Tutto il gelato prodotto è stato suddiviso in vaschette ed è stato venduto a tutti coloro che hanno voluto acquistare dell’ottimo gelato italiano, tutto l’incasso è stato finalizzato all’acquisto di derrate alimentari destinate ai più bisognosi.

Ringraziamo tutti i partecipanti del concorso The Star of Sugar decosil, il Maestro Iginio Massari e il Maestro Davide Maliza e vi lasciamo con il video della premiazione del vincitore di The Star of Sugar decosil!

decosil at Sigep 2015

decosilblog


decosil nata dalla collaborazione di professionisti nel campo della pasticceria e della lavorazione del silicone, per offrire attrezzi per pasticceria che rispondono ad un elevato standard qualitativo e funzionale. decosil nuova azienda costituita per rispondere alle esigenze dei pasticceri professionisti e non, che vogliono proporre idee creative alla propria clientela con innovativi utensili per pasticceria. Proponiamo stampi in silicone antiaderenti di grado alimentare per la realizzazione di oggetti artistici e decorativi e per la fabbricazione di soggetti. Stampi personalizzati: possiamo replicare i loghi aziendali per la fabbricazione di cioccolatini personalizzati.


Navigazione articoli


Lascia un commento