Giudice per un giorno.
La meravigliosa avventura al Sigep 2016, al fianco dell’azienda decosildecosil

Vi racconto oggi una bella storia. Quella di una cake designer sognatrice…

Il mio Sigep inizia ad Agosto 2015 quando per caso, vagando su facebook, mi imbatto nel post di una pagina che seguo già da anni, decosil-Stampi in silicone alimentare per cioccolato zucchero e marzapane.

Lo Staff decosil è alla ricerca di candidati per un evento molto importante che si terrà proprio alla fiera Sigep di Rimini, a Gennaio 2016. Si cercano due giudici per la gara THE STAR OF CHOCOLATE, in particolare per la fase dell’assaggio del dolce al piatto. Due figure che siederanno al fianco di grandi nomi della pasticceria italiana ed internazionale e che daranno un giudizio tecnico sui dolci realizzati dai giovani pastry chef in gara, provenienti da tutto il mondo.decosil

In quel momento mi sono detta che sarebbe stato giusto almeno tentare e anche se non avrei mai e poi mai pensato di essere selezionata veramente, ci speravo molto ed ho inviato il mio curriculum all’azienda.

Subito dopo l’estate il lavoro è ripreso alla grande. Sono ricominciati i corsi organizzati da noi presso il Dolcincanto Cake Studio di Trastevere e siamo stati impegnati nella pianificazione di un grande evento che avrebbe avuto luogo alla fine di Settembre.

Settembre vola. L’idea del giudice per un giorno era stata involontariamente già accantonata, quando arriva il messaggio di quella che si rivelerà essere poi il mio punto di riferimento in questa meravigliosa avventura riminese, Michela Milan.

Il messaggio dice che sono stata selezionata per partecipare, come membro di giuria alla gara del 25 Gennaio. Ho dovuto rileggere un paio di volte per esserne sicura. Avevo gli occhi sbarrati ed il cuore a mille. Non mi sembrava vero ma era realmente così, era stato scelto il mio curriculum, insieme a quello di un’altra persona della quale ancora non conoscevo l’identità.

Michela mi comunica anche che saremmo stati ospiti in un bellissimo albergo di Rimini sul mare e che avremmo preso parte con loro alla cena di gala, al termine della competizione.

Passano i mesi ed arriva finalmente anche la fine di Gennaio. Mi organizzo per la partenza con la mia amica e collega.

Purtroppo dietro l’angolo per tutte e due c’è una brutta influenza che ci debilita ma non toglie emozione ed entusiasmo a due ragazze che non vedono l’ora di vivere a pieno questa esperienza, io come giudice per un giorno e lei come sostegno morale e fotografo ufficiale dell’evento!

Carlotta Nisco

L’arrivo a Rimini è per domenica 24 Gennaio. La sistemazione in albergo, una splendida piadina al volo per pranzo, un giretto al mare e poi di corsa in fiera. Il Sigep è un appuntamento importante per chi lavora nel settore della pasticceria, della gelateria o come me e Carlotta, del cake design. Ormai non ci perdiamo un’edizione da anni.

Una volta dentro veniamo investite dal solito fiume di gente e a fatica riusciamo a dare un’occhiata in giro. Cerchiamo e troviamo l’elegante stand di decosil dove vengo accolta da un gruppo di persone fantastiche, che mi mettono subito a mio agio, spiegandomi a grandi linee cosa accadrà il giorno successivo durante la gara e portandomi nell’area vip della pastry arena, dov’è in corso un’altra importante competizione, THE PASTRY QUEEN, che vede vincitrice l’italiana Silvia Federica Boldetti.

Silvia Boldetti

Due chiacchiere con lo Staff decosil e con il maestro Stefano Laghi che ha selezionato personalmente i nostri curriculum regalandoci davvero una bella opportunità, poi si torna in albergo, dove ci si riposa per affrontare al meglio l’intensa giornata che verrà.

Stefano Laghi  Daniela Carissimo

 Dopo una breve dormita, la mattina del 26 Gennaio conosco finalmente, durante il momento della colazione in hotel, la persona che mi affiancherà durante questa avventura, l’altra  selezionata per far parte della giuria. Di fronte a me trovo una ragazza simpatica e subito tra noi scatta un feeling che renderà ancor più piacevole la giornata. Lei si chiama Daniela Carissimo ed è una pasticcera molisana.

Il tanto atteso momento arriva e tocca a noi entrare in scena. L’emozione è davvero tanta. L’arena è piena di gente e noi siamo pronte per degustare le delizie dei pastry chef in gara.

Tra i membri di giuria, i maestri Luigi BiasettoStefano LaghiDavide Comaschi e Davide Malizia, sotto lo sguardo attento dei maestri Iginio Massari e Roberto Rinaldini, quest’ultimo ideatore della gara THE STAR OF CHOCOLATE.

giuria

La degustazione giunge al termine e con essa anche la gara, che vedrà poi trionfare la figura di un altro giovane italiano, Lorenzo Puca.

Lorenzo Puca

La nostra giornata si conclude con una squisita cena di gala all’interno della fiera. Serata davvero gradevole trascorsa in compagnia di tante belle persone, che ringrazio per aver contribuito a rendere speciale la mia avventura riminese. Vi tengo nel cuore e spero di rincontrarvi presto!!

Complimenti per  tutto quello che fate, con infinita passione e serietà!!

Staff decosil

Decosil Decosil

 

Con affetto…

Marta

Giudice per un giorno

decosilblog


decosil nata dalla collaborazione di professionisti nel campo della pasticceria e della lavorazione del silicone, per offrire attrezzi per pasticceria che rispondono ad un elevato standard qualitativo e funzionale. decosil nuova azienda costituita per rispondere alle esigenze dei pasticceri professionisti e non, che vogliono proporre idee creative alla propria clientela con innovativi utensili per pasticceria. Proponiamo stampi in silicone antiaderenti di grado alimentare per la realizzazione di oggetti artistici e decorativi e per la fabbricazione di soggetti. Stampi personalizzati: possiamo replicare i loghi aziendali per la fabbricazione di cioccolatini personalizzati.


Navigazione articoli


Lascia un commento