Utilizzo ottimale
degli stampi alimentari in silicone:

i consigli del Maestro Stefano Laghi

Utilizzo con isomalto
scaldare l’isomalto in una pentola sul fuoco oppure in microonde utilizzando una brocca in vetro pirex fino a completo scioglimento raggiungendo la temperatura ottimale di 180°C lasciare riposare/raffreddare per qualche minuto poi colare negli stampi in silicone alimentare decosil che dovranno essere sempre perfettamente chiusi con elastici o pellicola.
Se si vuole opacizzare l’isomalto aggiungere qualche goccia di colorante bianco. Attenzione l’isomalto a contatto con il silicone produce una serie di piccolissime bollicine che si possono eliminare una volta tolto il soggetto dallo stampo con il passaggio leggerissimo di una fiamma.

Utilizzo con zucchero colato
valgono le stesse regole relative all’isomalto con la seguente ricetta:

Ingredienti
zucchero g 1000 + sciroppo di glucosio g 400 + acqua g 300 e cottura a 160°C

Procedimento: unire gli ingredienti e cuocere velocemente in una pentola di rame.

Utilizzo con cioccolato:
negli stampi in silicone alimentare decosil si può colare cioccolato di qualsiasi colore e percentuale di cacao ma deve essere assolutamente temperato.

Temperature di utilizzo del cioccolato:
cioccolato fondente 31°C
cioccolato al latte 29°C
cioccolato bianco e colorati 28°C

Procedimento: dopo aver sciolto il cioccolato effettuare il colaggio nello stampo in silicone decosil e riporre il tutto in frigorifero a +5°C fino alla solidificazione completa.
Nel caso di produzione continuativa con uno stesso stampo silicone è necessario refrigerare in congelatore a -18°C, per evitare che il surriscaldamento dello stampo faccia stemperare il cioccolato causando delle difettosità nei soggetti prodotti.

Utilizzo con pastigliaggio o pasta di mandorla:
gli stampi in silicone decosil ad una sola faccia possono essere utilizzati per produrre soggetti con impasti morbidi tipo pasta mandorle o pastigliaggio.

Procedimento: spolverare con amido o fecola lo stampo prima dell’utilizzo.
Riempire lo stampo tramite una leggera pressione, capovolgere il tutto e fare cadere il soggetto.

Decosil è a vostra disposizione per fornire qualunque informazione complementare.

Visita il nostro sito www.decosil.it per sapere come utilizzare al meglio ogni stampo.

I consigli del Maestro Stefano Laghi

decosilblog


decosil nata dalla collaborazione di professionisti nel campo della pasticceria e della lavorazione del silicone, per offrire attrezzi per pasticceria che rispondono ad un elevato standard qualitativo e funzionale. decosil nuova azienda costituita per rispondere alle esigenze dei pasticceri professionisti e non, che vogliono proporre idee creative alla propria clientela con innovativi utensili per pasticceria. Proponiamo stampi in silicone antiaderenti di grado alimentare per la realizzazione di oggetti artistici e decorativi e per la fabbricazione di soggetti. Stampi personalizzati: possiamo replicare i loghi aziendali per la fabbricazione di cioccolatini personalizzati.


Navigazione articoli


Lascia un commento