Parliamo ancora un po’ del Sigep, o meglio, delle idee che sono state presentate nei giorni della fiera a gennaio ma che accompagneranno il mercato dolciario per tutto il 2015.

La prima cosa che abbiamo notato è che sempre di più la tendenza della gastronomia internazionale ci sta portando al finger food. In qualsiasi ambito culinario questa novità sta prendendo piede, un po’ perché oramai tutte le trasmissioni di cucina da MasterChef a The Taste sia per necessità delle tempistiche televisive sia perché “va di moda” ci mostrano e insegnano sempre di più delle ricette per questa tipologia di pietanza.
Sta di fatto che il finger food entra definitivamente anche in pasticceria, dobbiamo quindi prepararci perché, in un mondo fatto di clienti sempre a dieta che però non riescono a resistere alla tentazione del cioccolato o del gelato che sia, dobbiamo dare il meglio di noi! Se qualcuno diceva “Sensazionali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale” i pasticceri devono cercare di creare nel minor spazio (da mangiare wink ) dei sensazionali sapori e il tutto condito con un pizzico di fantasia per far si che di quel dolcetto ce se ne innamori al primo sguardo.
Facile a dirsi direte magri, ma noi confidiamo che la vostra fantasia sia abbastanza grande da non lasciarvi a piedi, perché la vostra bravura non la si mette in discussione! Uno dei maggiori cioccolatieri ha affermato che: il pasticcere “è una professione nella quale non ci si può annoiare. Ogni giorno si può creare qualcosa di nuovo. Bisogna farlo con amore altrimenti non ne uscirà niente!” (cit.Ernest Knam) E allora diamo il via alla fantasia!

Altra novità è il mix non convenzionale tra diversi ingredienti, sapori ma anche delle forme, ovviamente l’arma vincente è, anche qui, la fantasia (fateci l’abitudine perché nel mercato di oggi la bravura, dalle persone comuni, viene data per scontata) sperimentate, provate a combinare nuovi gusti, nuove spezie un po’ alla “Chocolat” così da diventare i migliori amici dei vostri clienti, in modo che quando avranno sia una bella o una brutta giornata verranno da voi a festeggiare o consolarsi, l’importante è che voi siate nei i loro pensieri!!

Ultima ma non meno importante novità sono i prodotti gluten-free, cioè privi di glutine che approdano anche in pasticceria e in gelateria, ormai sempre più persone hanno intolleranze alimentari e grazie a questi prodotti si potranno soddisfare anche i clienti più esigenti!

Per essere al passo con i tempi decosil® ti aiuta con la linea decoStik®, con la quale potrete creare tanti diversi finger food: di cioccolato, di gelato o anche salati!

Arrivederci ai prossimi dolci consigli!

Le Novità del 2015: finger food

decosilblog


decosil nata dalla collaborazione di professionisti nel campo della pasticceria e della lavorazione del silicone, per offrire attrezzi per pasticceria che rispondono ad un elevato standard qualitativo e funzionale. decosil nuova azienda costituita per rispondere alle esigenze dei pasticceri professionisti e non, che vogliono proporre idee creative alla propria clientela con innovativi utensili per pasticceria. Proponiamo stampi in silicone antiaderenti di grado alimentare per la realizzazione di oggetti artistici e decorativi e per la fabbricazione di soggetti. Stampi personalizzati: possiamo replicare i loghi aziendali per la fabbricazione di cioccolatini personalizzati.


Navigazione articoli


Lascia un commento