stampi per gelati

Il gelato è uno degli materiali con cui si possono usare gli stampi decosil.stampi per gelati
Alcuni dei nostri clienti ci hanno fatto una domanda che ci ha fatto riflettere sull’uso più adatto dei nostri stampi dedicati al gelato.
Se lavorare il cioccolato non è semplice, lavorare il gelato è forse un po’ più complicato dato che con il caldo torrido delle nostre estati tende a sciogliersi molto velocemente se non fatto in modo ottimale.
Ed ecco allora per voi i consigli di utilizzo dei nostri stampi per il gelato di Melania Laveni (potete trovare tutti i nostri stampi in silicone cliccando al seguente link: GELATO)

1. RAFFREDDARE in abbattitore o freezer gli stampi prima di utilizzarli con il gelato, specialmente quelli con lavorazioni piccole al dettaglio (becco ecc..);
2. la temperatura ideale sono -30°C o meglio -40° (a -20° non si può lavorare con gli stampi-soggetto):  il gelato si sforma SOLO quando è perfettamente ghiacciato, il rischio altrimenti è di rompere il pezzo in estrazione;
3. per esempio, per realizzare il pulcino serve almeno 1 ora di abbattitore, per vedere se è pronto si sollevano piano i bordi del 

20130314_154350_resized

silicone facendo attenzione che il gelato sia ben ghiacciato;
4. le torte decorate con i soggetti vanno conservate in vetrina negativa a -20°C;
5. il cliente tratterà la torta come un dolce-gelato normalissimo: in base alla  pezzatura avrà tempi di conservazione/servizio diversi.. una 10pz si scioglierà  in 15’ e una 30pz impiegherà quasi il doppio del tempo!

 ATTENZIONE ai dettagli del soggetto: le zampine e il becco potrebbero risentire del caldo e sciogliersi più velocemente rispetto al resto della torta.. che invece è compatta.

E’ la BILANCIATURA del gelato a fare la differenza: ciascuno conosce la sua, diciamo che la frutta tende a sciogliersi prima delle creme. La soluzione potrebbe essere fare i dettagli con il cioccolato mantenendo il gelato per il pezzo grande, in estate faccio così.

Speriamo che questi consigli possano essere utili anche a tutti voi che avete voglia di offrire ai vostri clienti diverse torte gelato o semplicemente delle opere d’arte che, perché no, siano anche buone da gustare!!!

20130314_164550_resized 20130327_085638_resized

Please follow and like us:
Gelato: come usare gli stampi decosil

decosilblog


decosil nata dalla collaborazione di professionisti nel campo della pasticceria e della lavorazione del silicone, per offrire attrezzi per pasticceria che rispondono ad un elevato standard qualitativo e funzionale. decosil nuova azienda costituita per rispondere alle esigenze dei pasticceri professionisti e non, che vogliono proporre idee creative alla propria clientela con innovativi utensili per pasticceria. Proponiamo stampi in silicone antiaderenti di grado alimentare per la realizzazione di oggetti artistici e decorativi e per la fabbricazione di soggetti. Stampi personalizzati: possiamo replicare i loghi aziendali per la fabbricazione di cioccolatini personalizzati.


Post navigation


Lascia un commento