Dal diario di Silvia (parte 12):
Molto più che una piéce: decosil

IMG_0010Ieri ho provato anch’io l’ebbrezza di vedere la propria piéce frantumarsi al suolo. Era la prima tirata su, con l’emozione di vedere quegli stampi che pesano quasi più di me che prendono vita, ma dovevo saperlo che non era eterna…
Solo che fa sempre un certo effetto quel suono inconfondibile dello zucchero che come vetro esplode in mille pezzi nascondendo quasi ogni traccia di quello che era. Non ci sono più nastri nè fiori. Tantomeno forme riconoscibili.
Ma no, non mi sono arrabbiata. C’era solo la voglia di rivederla in piedi e decisamente più bella. C’erano da provare colori e nuovi dettagli. Perché ogni volta si fanno passi in più, e si sbatte la faccia contro muri tutt’altro che indistruttibili altrettante volte.

Ma avete idea di tutto il lavoro che c è dietro un pezzo artistico? Prima della selezione e ancor più adesso, ero la prima che quasi non lo immaginava.

Eppure tutto parte da un idea. E tradurre quell’idea su carta è forse il passo più difficile. Mille schizzi, mille disegni, fatti e rifatti. Sedersi a tavolino e incrociare i pensieri per arrivare a un punto. Poi si passa dalla carta ai modelli. E qui entra in gioco l’arte dei modellisti che plasmano la terracotta per creare i controstampi. E’ un vero e proprio lavoro di scultura e c’è da rimanere incantati a vedere il loro operato.
Finalmente poi, quando tutto è come ce lo si era immaginato si fanno gli stampi.Schermata 2015-08-04 alle 09.31.47

Chi si occupa di tutto questo? decosil®. E’ l’azienda leader di settore nella stampistica di silicone per cioccolato, marzapane e zucchero. Ogni stampo che crea delle differenti linee disponibili (e che potete vedere qui), è una piccola opera d’arte, progettato esattamente come la piéce da concorso. Non stupisce infatti che sempre più professionsti si affidino a loro sia per competizioni nazionali e internazionali di cui spesso decosil® è sposnsor, come il The star Of Chocolate decosil, sia per le produzioni di soggettistica da laboratorio.
Sono un team variopinto ed affiatato e collaboro già con loro da qualche tempo, ma per questo importante capitolo è un’altra storia, e non avrei potuto scegliere nessun altro a cui affidarmi!
Potete seguire il mio viaggio verso il The Pastry Queen anche sul loro blog!

Silvia Federica Boldetti

Per essere sempre aggiornati potete seguire le avventure di Silvia anche nel suo blog

Please follow and like us:
Dal diario di Silvia (parte 12): Molto più che una piéce: decosil

decosilblog


decosil nata dalla collaborazione di professionisti nel campo della pasticceria e della lavorazione del silicone, per offrire attrezzi per pasticceria che rispondono ad un elevato standard qualitativo e funzionale. decosil nuova azienda costituita per rispondere alle esigenze dei pasticceri professionisti e non, che vogliono proporre idee creative alla propria clientela con innovativi utensili per pasticceria. Proponiamo stampi in silicone antiaderenti di grado alimentare per la realizzazione di oggetti artistici e decorativi e per la fabbricazione di soggetti. Stampi personalizzati: possiamo replicare i loghi aziendali per la fabbricazione di cioccolatini personalizzati.


Post navigation


Lascia un commento